Viola.

Significato psicologico.

Colore ad effetto rilassante, calmante
Il Viola è il colore con la frequenza più elevata, il violetto puro è presente solo nello spettro solare, come vibrazione massima visibile dello stesso.
Il viola è composto dal rosso e dal blu e unisce i due contrasti: vita, forza, fuoco, farsi strada, e calma, tranquillità, conservatorismo. Rappresenta il valore medio tra terra e cielo, tra passione e intelligenza, tra amore e saggezza.
E' il colore della spiritualità e del trascendentale, stimola la meditazione.
E' il colore della mente intuitiva, il giallo, suo colore complementare, è il colore della mente razionale.
La vibrazione con l'archetipo ci permette di riunificare la nostra "terra" con il nostro "cielo", la non riunificazione comporta pericoli non trascurabili, e la trasmutazione potrebbe diventare fantastica e irreale, volgendo al sogno e all'illusione.
E' un colore amato dai tossicodipendenti e da chi vive spesso in un mondo di fantasia, inteso come fuga dal mondo.

E' collegato al settimo chakra.

Stimolo psichico : favorisce la meditazione, modera l'irritabilità e gli accessi d'ira, favorisce il sonno, stimola l'epifisi regolando il ritmo del corpo, etc.

Esempi di patologie curate: disturbi mentali, nervosi, epilessia, etc.

Stimolo fisico : rallenta l'attività cardiaca, favorisce l'afflusso di sangue nella parte superiore del cervello, depuratore del sangue, stimola la produzione dei leucociti, governa l'equilibrio del Na e del K nel corpo, favorisce lo sviluppo osseo, inibisce il sistema linfatico, E' indicato come battericida, coadiuva i globuli bianche nella loro azione fagocitarla, stimola la formazione di anticorpi. Antidolorifico e disintossicante. Depurativo a livello sanguigno per cui è utile in caso di intossicazione alimentare e farmacologica. Aiuta l'assorbimento e il buon utilizzo delle vitamine. Presiede all'equilibrazione del livello ematico del calcio e del fosforo, anemie; e alla "fissazione" del ferro e dello iodio, quindi nel rachitismo, nell'osteoporosi, nelle difficoltà di sviluppo osseo.
Nella tonalità lavanda è indicato in caso d'avidità alimentare e in tutte le forme nevrotiche collegate al cibo. Dermatiti, psoriasi e malattie epiteliali in genere. Nei disturbi della sfera sessuale e in caso d'infertilità, etc.

Esempi di patologie curate: commozione cerebrale, crampi, dermatosi, disturbi renali, della vescica, leucoderma, nevralgie, reumatismi, sciatica, emicranie, etc.

Controindicazioni.

E' controindicato nel disordine mentale grave. Nella depressione e in tutti i casi d'ipoattività mentale; nella demenza senile.
Altri colori, non visibili dallo spettro ma usati da alcune scuole e qui per brevità non trattati sono: il turchese, il rosa, il giallo-limone, il porpora, il magenta, il rosso scarlatto.

 

Torna indietro