Blu. Significato psicologico.
Colore rilassante, calmante e chiarificatore.
Il Blu definisce lo stato meditativo, condizione in cui sì da modo allo spazio "interiore" di manifestarsi. E' il simbolo della pace, della pietà, della contemplazione e della calma.
Goethe descriveva il blu come un colore passivo, prossimo al buio, al nero. A differenza del nero che evoca una totale mancanza di luce, il blu è l'immagine della tenebra vista attraverso la luce.
E' il colore dell'intuizione, delle facoltà mentali superiori, simbolo di fiducia incondizionata, sincerità e calma. Viene usato come segno di lealtà e fedeltà come nella bandiera americana.
Durante la notte il cielo assume una colorazione blu profonda, fa innalzare il nostro sguardo verso un punto infinito, non delimitabile.
Ci sentiamo soli dinnanzi alla grandezza dell'universo, quel blu profondo ci accoglie, e proviamo una sensazione di gioia e di disagio, di ammirazione per le bellezze del creato.
Il blu imprime all'animo umano una spinta elevativa.
L'archetipo del blu ci invita ad una ricerca da compiere al nostro interno, a ricercare una "verità" già insita in noi. Se saremo in grado di accogliere le suggestioni che il blu ci porta, ritroveremo il nostro ruolo interattivo rispetto alle nostre "origini Celesti", e nel nostro cielo interiore sorgeranno dei "segni" inequivocabili che c'indicheranno il percorso, aiutandoci nel nostro andare verso il centro "divino" del nostro essere.
E' collegato al quinto chakra.
Stimolo psichico : potenzia la vitalità, attenua l'eccitazione nervosa, favorisce la meditazione e l'elevazione spirituale, spinge lego verso l'esterno, stimola la sincerità, l'intuizione, negli stati di ipereccitabilità, insonnia e risvegli precoci, calma la fase maniacale, i parossismi, la sovreccitazione, etc.
Esempi di patologie curate: manie depressive (fase maniacale), introversione, epilessia, insonnia, isterismo, stati di shock, idrofobia, etc.
Stimolo fisico : accelera il metabolismo, favoriscono la crescita, rallentano l'attività cardiaca, tonifica il sangue, potere antisettico, antibatterico, battericida, contrae arterie e vene elevando la pressione sanguigna, anticancerogeno, antinfiammatorio, rinfrescante calmante e astringente, controlla il plesso faringeo, Nella tonalità del turchese, accelera la risoluzione di tutte le malattie a base batterica e infettiva, nel corso di epidemie è utile contro il contagio. . regola le funzioni oculari, è utile in caso di miopia, d'ipermetropia e cataratta. Previene la formazione delle cisti, specialmente a livello ovarico etc.
Esempi di patologie curate : tachicardia, processi suppurativi, miopia, affezioni cutanee, febbrili, cataratta, coliche, crisi epatica, diarrea, disturbi gastro-intestinali, mestruali, renali, viscerali, glaucoma, mal di testa, di denti, stati virali, ustioni, Nell'ipotensione arteriosa; decongestionante epatico, anche in caso d'ittero. ascessi anche dentali nella paradentosi e nella piorrea. Nell'alopecia. etc.
Controindicazioni.
E' controindicato nell'ipertensione (contrae le arterie, le vene e i capillari elevando così la pressione), nelle contrazioni muscolari, negli stati di denutrizione e di anemia. In caso di ritenzione idrica, nell'ipotiroidismo, in caso di stasi venosa periferica. Negli stati infiammatori cronici. Nelle contrazioni muscolari, nelle paralisi, nella gotta.
Nella tonalità turchese, per l'iperirsutismo, nella tendenza androgenica femminile e nell'eccesso ormonale femminile in soggetto maschile.
Per i fatto che molti usano in cromoterapia l'azzurro al posto del blu, dirò qualcosa anche di questo colore.
E' un colore che ha in sé un doppio movimento, l'azzurro del cielo che sull'orizzonte si fonde con l'azzurro del mare.
"Scendi nel tuo mare, sali nel tuo cielo" dicono i sufi, ed è un bellissimo modo per descrivere
L'azzurro include e spazia. Questo punto d'unione è l'orizzonte metafisico della condizione umana; il cielo esprime la spinta ideativa, immaginativa dell'archetipo, mentre il colore del mare, quell'emozionale, partecipativa.
Anche in natura questo colore sembra immateriale, poiché sia l'aria sia l'acqua sono incolori, una sorta di "inconsistenza" tangibile che evoca una "consistenza" spirituale.
E' il colore che si collega all'archetipo della Grande Madre, che avvolge, abbraccia, riporta alla profondità dei sentimenti, alla serenità.
Se riusciamo a vibrare con i "suggerimenti" aerei, celesti dell'archetipo ogni emozione trasmuterà diventando stato coscienziale.
Indicazioni:
E' indicato in tutti gli stati febbrili, in caso di irritazioni e arrossamenti epiteliali; per eritemi, eczemi, psoriasi. Riduce il prurito anche d'origine allergica, la tachicardia. Antinfiammatorio, antisettico, antipiretico, antidolorifico; in tutte le manifestazioni sostenute da germi patogeni.
Agitazione motoria, tensione nervosa, irritabilità, confusione mentale.
Stimola la fantasia, la creatività e le elaborazioni artistiche.
E' controindicato nell'ipotensione e bradicardia, nelle malattie da raffreddamento, nei reumatismi e nel congelamento. In caso d'ipotermia, nel deperimento grave e nelle paralisi. |