Lo svolgimento dell'incontro terapeutico.

Chi si rivolge al Naturopata ha, di solito, già sperimentato a piene mani la farmacologia e, almeno nel senso classico è già in possesso della catalogazione delle proprie patologie. Non essendo riuscito a trovare il benessere auspicato, spera in un diverso approccio terapeutico ed è, quindi, pronto a percorrere una strada diversa da quella della soppressione dei sintomi. Per questo è più pronto a capire cosa significa riequilibro energetico.
Per il Naturopata, lo scopo è quello di riarmonizzare le energie nel corpo umano, ossia ritrovare "il miglior equilibrio possibile per quella persona, in quel momento" e rendere tale equilibrio il più stabile possibile.
Egli ha il compito di scoprire i fattori che possono avere determinato lo stato di squilibrio, tramite diagnosi energetiche non invasive, determinare il cammino più appropriato per quella persona, cioè più bilanciato possibile tra attesa evolutiva e risoluzione del dolore attuale.
Per esempio vi sono fattori interni di carattere:

  • psichico o emozionale: stati d'animo che condizionano la vita impoverendola;
  • chimico: nutrizione, intolleranze alimentari etc.;
  • strutturale: malocclusioni mandibolari, posture errate, disturbi visivi, etc.;
  • costituzionale, stato degli organi e dei visceri del corpo, etc., etc..

e fattori estern i di carattere:

  • geopatico: memorie impresse nel corpo di energie terrestri o prodotte dall'uomo fortemente inquinanti l'energia umana e producenti stress;
  • chimico: agenti allergeni, sostanze nocive nei saponi e cosmetici usati, etc.;
  • elettromagnetico: inquinamento prodotto dal dilagare dei sistemi di comunicazione, di navigazione, di controllo, etc., etc. come da quelli di fornitura dell'energia elettrica.

Cioè la malattia non è vista come un problema locale del punto particolare del corpo umano che si è ammalato, bensì come un insieme di fattori deterioranti che, seppur in generale lasciano sopravvivere l'uomo, in condizioni particolari di stress determinano stati di disarmonia tali da permettere l'instaurarsi di serie patologie.
Il Naturopata deve, allora, "lavorare" su più aspetti contemporaneamente e intercalarli saggiamente senza dare troppo spazio alle necessità fisiche immediate o, altresì, all'esasperato bisogno di comprendere della persona.
In ciò si avvale di altri professionisti medici e non, ai quali rimanda la persona quando l'intervento primario ha da essere condotto con tecniche che esulano dal suo mandato operativo.
Qualche esempio, come sempre, chiarirà i concetti.
Il signor Bianchi accusa da tempo calo di forze, stanchezza diffusa, sonno disturbato e agitato; la relazione con la partner si è fatta difficile ed è quasi sul punto di rottura.
Egli pensa di avere problemi di depressione ma non è detto che sia così.
Al test bioenergetico si manifesta un problema geopatico: il signor Bianchi dorme infatti, a sua insaputa, su una faglia e la sua energia è in calo progressivo.
Neutralizzata la geopatia il sonno si fa più regolare, le forze tornano piene e la relazione migliora di giorno in giorno.
Il signor Rossi accusa da tempo psoriasi al cuoio capelluto, cattiva digestione e forti dolori ad un ginocchio.
Al test bioenergetico si evidenzia un problema di intolleranze alimentari e una predisposizione a problemi psichici. La sospensione delle sostanze in causa e una cura continuata per un certo tempo con le Essenze Floreali, nonché una serie di applicazioni di cromopuntura per il ginocchio, ristabilisce il benessere psicofisico.
La signora Verdi ha da anni forte mal di testa e ciò la ha, ovviamente, indotta in depressione. Inoltre le mestruazioni sono molto dolorose e non riesce a calmare il dolore neanche con i farmaci del caso.
Al test bioenergetico si evidenzia una malocclusione mandibolare: l'intervento del dentista esperto in kinesiologia, ripristina il corretto assetto posturale del corpo e i dolori passano nell'arco di qualche mese. Assieme ai dolori sparisce anche la depressione senza uso di psicofarmaci né di psicoterapeuti.
La signora Neri è disperata perché da tempo ha continua febbre e si prende l'influenza più volte nel corso dell'anno. Al test bioenergetico si evidenzia una forte depressione e la disperazione inconscia per la situazione familiare che va avanti da anni. Una serie di colloqui di ricerca interiore accompagnati, ovviamente, dall'aiuto delle Essenze Floreali, assunte anche come antinfluenzali e antifebbrili, riporta il livello energetico del corpo umano a valori di tono dell'umore ottimali e la vita riprende più luminosa.
Questi esempi hanno voluto mostrare che i vari personaggi, formati dalle convinzioni che la malattia si cura scacciando il sintomo, avrebbero speso tempo e denaro in direzioni lontane da quella reale di provenienza dei problemi in atto.
Avrebbero sovraccaricato il proprio corpo con farmaci creando delle complicanze sempre meno districabili, anche se, sicuramente, grazie ai farmaci avrebbero potuto eliminare o ridurre il dolore o continuare la vita di tutti i giorni in modo soddisfacente.

Torna indietro